Febbraio 02, 2021

Direttiva SUP: in attesa del recepimento da parte degli Stati UE Italia e Germania reagiscono alle criticità emergenti nell’ultimo testo delle Linee Guida. La lettera di Confindustria e BDI alla Presidente Von Der Leyen

Circolare n. 31/2021

In allegato la lettera inviata il 1° febbraio 2021 alla Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, a firma congiunta del Presidente di Confindustria Bonomi e del neo Presidente della BDI Russwurm.

La lettera è nata dopo una lunga interlocuzione nel sistema confindustriale alla quale Unionplast ha partecipato per rappresentare la necessità di un intervento importante e un cambio di paradigma alle continue modifiche delle Linee Guida che nell’ultima versione introducono nuovi scenari critici per il futuro, aumentando di fatto la portata del campo di applicazione della Direttiva SUP.

E mentre gli Stati membri UE si preparano a recepire la Direttiva, le Linee Guida sono ancora in attesa di pubblicazione, lasciando le imprese nell’incertezza di cosa avverrà a partire dal prossimo mese di luglio.

Per approfondimenti relativi al testo delle Linee Guida si vedano le circolari   N. 10 – 15/01/2021 e N. 19 – del 19/01/2021