Ottobre 12, 2021

Il Presidente Bergaglio interviene al Seminario “Sugar e Plastic Tax: misure da rivedere”

Circolare n. 294/2021

L’ultimo appuntamento sulla vicenda Plastic Tax, svoltosi l’11 ottobre 2021 presso la sede di Agenzia Piemonte Lavoro mette nuovamente in luce tutte le criticità della misura e fa emergere una richiesta corale, da parte di filiere trasversali, di cancellazione della tassa sui MACSI.

Il Presidente Bergaglio, tra i relatori del convegno, ha ribadito come la Plastic Tax sia una misura punitiva che non produce risultati ambientali, a fronte invece degli innumerevoli, e spesso poco conosciuti, vantaggi che questo materiale comporta per la sostenibilità. Sostenibilità che non deve essere intesa soltanto in chiave ambientale, ma si deve accompagnare, per definizione, a quella sociale ed economica.

L’industria della trasformazione delle materie plastiche non si tira indietro davanti alla necessaria svolta ambientale, ma chiede che si tenga conto dei risultati del Paese sulla raccolta e sul riciclo, e che vengano forniti all’industria strumenti che non penalizzino la competitività in un momento già critico per il settore.