Federazione Gomma Plastica

Costituita nel 2005 da Assogomma e Unionplast, Federazione Gomma Plastica è il riferimento confindustriale, che rappresenta gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche ed Affini, due settori strategici nel panorama industriale italiano.

Una Federazione,
due anime.

Grazie alle sue due componenti primarie, Assogomma, che vanta oltre un secolo di storia, e Unionplast, la Federazione può mettere in campo una grande esperienza nella rappresentanza dei due settori.

Per il numero di addetti impiegati dai settori Gomma e Plastica, la Federazione Gomma Plastica è una delle più importanti federazioni di Confindustria.

La missione di Federazione Gomma Plastica

Obiettivo primario della Federazione e delle Associazioni federate è la rappresentanza delle Aziende associate in tutte le sedi di interlocuzione esterna per valorizzare politiche di crescita e sviluppo. A tal fine la Federazione è impegnata nell’attivazione di servizi innovativi, erogando i servizi ritenuti strategici, e nel miglioramento della comunicazione interna ed esterna.

Un riferimento a livello nazionale ed europeo

La Federazione Gomma Plastica, attraverso le sue due Associazioni, è il punto di riferimento per qualsiasi problematica inerente le lavorazioni rappresentate in tutti i tavoli istituzionali e tecnici.

È il punto di sintesi dei due settori in ambito confindustriale.

In ambito internazionale invece le due Associazioni trovano tavoli comuni sia a livello europeo che mondiale nelle rispettive Associazioni di riferimento a cui aderiscono.

Relazioni industriali
e Welfare

Federazione Gomma Plastica è il riferimento datoriale delle industrie della gomma e della plastica nella definizione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro con le rappresentanze sindacali.

Un impegno
verso la sostenibilità

Federazione Gomma Plastica si pone da tramite per diffondere tra le Associazioni rappresentate e le rispettive Industrie associate i concetti di sostenibilità in campo ambientale, economico e sociale. Tutto ciò ad esempio attraverso la definizione e realizzazione di progetti che favoriscano il reimpiego, il riuso e l’utilizzo di materiali di recupero o prodotti a fine vita.