All’interno di Unionplast trovano spazio diversi Gruppi merceologici e progetti mirati alla crescita e al miglioramento continuo del settore e alla promozione e comunicazione della sostenibilità.

Sulla plastica si è detto tutto e il contrario di tutto. Per questo è importante saper distinguere le informazioni corrette.
RaccoLtala Giusta nasce per discutere di plastica e sostenibilità in modo diverso, senza limitarsi al sentito dire. Vuole stimolare l’approfondimento e ricerca un dialogo costruttivo con chiunque voglia farlo.
Il messaggio che RaccoLtala Giusta lancia è chiaro: “Fai la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica. Ma anche delle notizie che li riguardano”.
I.P.P.R è l’istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. Nasce nel 2004 in recepimento a quanto previsto dal DM 203/03, disciplinante gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione.


Pro Food è il gruppo merceologico interno a Unionplast – Federazione GommaPlastica, che raccoglie aziende italiane produttrici di contenitori in materie plastiche per confezionamento, distribuzione e consumo di alimenti e bevande. L’obiettivo principale di Pro Food è valorizzare e incrementare la sostenibilità globale dei contenitori in plastica per cibi e bevande.
Le 14 aziende appartenenti al gruppo Pro Food contano 3000 addetti e un fatturato pari a un miliardo di euro.
AIPEF, Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili, è un gruppo costituitosi all’interno di Federazione Gomma Plastica.
Rappresenta la grande maggioranza delle aziende italiane produttrici di poliuretano espanso flessibile da blocco. È sostenuta da tutti i maggiori produttori di materie prime e additivi utilizzati nel settore.


Il Gruppo Tappi Sintetici, Gruppo Merceologico di Unionplast – Federazione Gomma Plastica, rappresenta le principali aziende italiane che producono e commercializzano tappi sintetici con lo scopo di promuovere la conoscenza di questo prodotto innovativo.
Il Gruppo AIMFLEX rappresenta le imprese produttrici di imballaggi flessibili in materie plastiche.
Il Gruppo AIMFLEX, costituito per sostenere i Soci nell’attuazione dei comuni interessi, ha i seguenti scopi:
