All’interno di Unionplast trovano spazio diversi Gruppi merceologici e progetti mirati alla crescita e al miglioramento continuo del settore e alla promozione e comunicazione della sostenibilità.

Sulla plastica si è detto tutto e il contrario di tutto. Per questo è importante saper distinguere le informazioni corrette.

RaccoLtala Giusta nasce per discutere di plastica e sostenibilità in modo diverso, senza limitarsi al sentito dire. Vuole stimolare l’approfondimento e ricerca un dialogo costruttivo con chiunque voglia farlo.

È un contenitore di notizie, contenuti e approfondimenti sempre fondati su dati e ricerche scientifiche.

Il messaggio che RaccoLtala Giusta lancia è chiaro: “Fai la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica. Ma anche delle notizie che li riguardano”.

Vai al sito

I.P.P.R è l’istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. Nasce nel 2004 in recepimento a quanto previsto dal DM 203/03, disciplinante gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione.

Nasce per offrire una piattaforma di visibilità a tutte le aziende produttrici e distributrici di plastiche da riciclo e relativi manufatti. Crea un incontro tra domanda e offerta nell’ambito degli acquisti verdi sia tra aziende private sia tra aziende e Pubblica Amministrazione. I.P.P.R. ebbe l’intuizione di creare un marchio – “Plastica Seconda Vita” – per materiali e prodotti in plastica da riciclo, quale elemento di controllo e certificazione ma anche per comunicare la riciclabilità dei polimeri.
Vai al sito

Pro Food è il gruppo merceologico interno a Unionplast – Federazione GommaPlastica, che raccoglie aziende italiane produttrici di contenitori in materie plastiche per confezionamento, distribuzione e consumo di alimenti e bevande. L’obiettivo principale di Pro Food è valorizzare e incrementare la sostenibilità globale dei contenitori in plastica per cibi e bevande.

L’obiettivo principale di Pro Food è valorizzare e incrementare la sostenibilità globale dei contenitori in plastica per cibi e bevande. Il gruppo è impegnato, infatti, a promuovere la valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti che rappresenta attraverso studi di LCA e a certificarla in modo trasparente attraverso una Environmental Product Declaration.

Le 14 aziende appartenenti al gruppo Pro Food contano 3000 addetti e un fatturato pari a un miliardo di euro.

Vai al sito

AIPEF, Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili, è un gruppo costituitosi all’interno di Federazione Gomma Plastica.

Rappresenta la grande maggioranza delle aziende italiane produttrici di poliuretano espanso flessibile da blocco. È sostenuta da tutti i maggiori produttori di materie prime e additivi utilizzati nel settore.

AIPEF promuove “Poliuretano è” un progetto orientato a migliorare la conoscenza del poliuretano espanso flessibile presso gli operatori della distribuzione e le aziende che producono manufatti industriali in poliuretano.
Vai al sito

Il Gruppo Tappi Sintetici, Gruppo Merceologico di Unionplast – Federazione Gomma Plastica, rappresenta le principali aziende italiane che producono e commercializzano tappi sintetici con lo scopo di promuovere la conoscenza di questo prodotto innovativo.

Tutti i tappi sintetici sono prodotti con materie prime riciclabili e possono essere riciclati, per questo il Gruppo ha come obiettivo quello di dare una seconda vita al tappo sintetico e, di conseguenza, di valorizzare la plastica come una risorsa infinita!
Vai al sito

Il Gruppo AIMFLEX rappresenta le imprese produttrici di imballaggi flessibili in materie plastiche.

Il Gruppo AIMFLEX, costituito per sostenere i Soci nell’attuazione dei comuni interessi, ha i seguenti scopi:

Le news di Federazione Gomma Plastica

Congiuntura Flash – Marzo 2024 Servizi in crescita e industria in stabilizzazione, ma il taglio dei tassi è rinviato a giugno

PPWR: approvazione dell’accordo da parte del Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio dell’Unione Europea (COREPER)

Problematiche sui luoghi confinati e ambienti sospetti di inquinamento – D.P.R. n. 177/2011 – Obbligo di certificazione dei contratti – Limitazione ai contratti cd atipici – Nota Ispettorato del lavoro n. 1937 del 7/3/2024