Assogomma

Assogomma è una delle 8 associazioni cofondatrici di Confindustria nel lontano 1910. È quindi un’associazione storica al servizio delle Imprese della gomma.
Rinasce dopo la guerra nel dicembre 1945 quando nella sala dell’Unione Industriale a Milano si riunì l’assemblea generale costitutiva dell’Associazione nazionale fra le Industrie della Gomma, Conduttori e Affini-Assogomma.
Oggi Assogomma rappresenta 191 aziende associate, che occupano circa 25.148 addetti, pari ad oltre l’80% della forza lavoro impiegata dal settore della gomma nel nostro Paese.

La missione di Assogomma

Gianfelice Bertolini, primo Presidente di Assogomma, dichiarò fin da subito di voler sviluppare tutte le attività necessarie al miglior andamento delle Industrie gommarie italiane sulla base di chiari e forti principi etici, manifestando l’intenzione di garantire un equo trattamento sia a piccole, medie e grandi imprese. Ancora oggi rimane questo la missione e lo stile dell’Associazione.

Assogomma si pone come riferimento unico nel panorama italiano per tutte le problematiche del settore della gomma, dalla normazione e certificazione, a salute/sicurezza e ambiente, commercio estero, agevolazioni finanziarie e non, proprietà industriale, barriere tecniche commerciali e molto altro.

Propone annualmente una sempre più articolata attività formativa, non solo su tematiche tecniche e tecnologiche, tra cui, in primis, tecniche di lavorazione e mescolazione ma anche su argomenti di interesse più generale come sostenibilità, circolarità, qualità, comunicazione, ecc

La gomma, un materiale strategico

La gomma è un materiale esistente in natura, unico e insostituibile.

Indispensabile in decine e decine di settori e applicazioni:

• Settore Automotive
  • Edilizia
  • Aerospaziale
  • Alimentare
  • Farmaceutico e Parafarmaceutico
  • Telecomunicazioni
  • Elettrodomestici
  • Sport e Leisure
  • Oil & Gas
  • Agricolo
  • Calzaturiero

Assogomma un impegno a 360°

Assogomma organizza la Fiera RUBBER in concomitanza con la fiera internazionale PLAST. È membro fondatore di BLIC, oggi ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers Association), a cui aderiscono le Associazioni nazionali della gomma.

È anche associata ad Afera, l’Associazione europea dei fabbricanti di nastri autoadesivi. Partecipa a tutti i tavoli istituzionali, sia in Italia che all’estero, dove vengono affrontati temi specifici del settore della gomma ed in molti casi ne è anche coordinatrice.

Ha fondato, oltre 40 anni fa, il Laboratorio Italiano Gomma, Cerisie con il patrocinio del CNR. Oggi il Laboratorio è un asset interamente controllato dall’Associazione che offre servizi a tutto tondo per la filiera della gomma nella sua accezione più ampia.

Ha fondato circa 30 anni fa Ecopneus, la prima e tutt’ora più importante forma associata di gestione di pneumatici fuori uso.

Gli obiettivi di
Assogomma

Rappresentare

il settore nei confronti di Istituzioni e organizzazioni in Italia e all’estero

Svolgere

un’attività di relazione e monitoraggio delle normative tecniche e giuridiche

Monitorare

i principali indicatori economico-produttivi del settore gomma

Informare

costantemente e puntualmente gli associati e l’intero settore.

Promuovere

un’intensa attività
formativa

Sviluppare

le conoscenze e l’applicazione dei principi di sostenibilità al settore

Essere un riferimento

per la gestione delle problematiche di salute e sicurezza sia di prodotto che di processo

Sostenibilità,
circolarità e riciclabilità

La gomma è un materiale esistente in natura, ancora oggi insostituibile e quindi strategico per molte applicazioni finali. Assogomma è fortemente impegnata nell’affermare quei concetti di sostenibilità che sono propri dei materiali in gomma.