Dicembre 16, 2025

CERISIE SI APRE AL MONDO DELLA PLASTICA: FIRMATO L’ACCORDO TRA ASSOGOMMA – UNIONPLAST – CERISIE

Assogomma e Unionplast, le storiche Associazioni di Confindustria che rappresentano rispettivamente le industrie della gomma e della plastica, condividono un nuovo progetto comune che pone il Laboratorio Italiano Gomma – Cerisie al centro della loro attenzione. Obiettivo: estendere anche alle imprese del settore plastica i servizi e le competenze acquisite in oltre 50 anni di operatività nel mondo gomma.

Cerisie è il noto laboratorio prove e certificazioni interamente controllato da Assogomma, certificato da Accredia, che dispone di numerosi altri accreditamenti.

Realizza prove di laboratorio nei settori degli elastomeri, dei polimeri, dei compositi, ed in particolare nella caratterizzazione dei materiali in gomma e plastica, in conformità a norme nazionali, europee e internazionali.

Grazie a questo accordo anche le industrie della plastica potranno beneficiare di servizi qualificati a condizioni esclusive.

Il Presidente di Assogomma e di Cerisie, Roberto Luciano Forresu, in occasione della sottoscrizione dell’accordo ha affermato che: “In un’ottica di sinergia e progresso, Assogomma e Cerisie mettono a fattor comune l’alta specializzazione ed il patrimonio di competenze del laboratorio a favore delle industrie della plastica, che potranno così beneficiarne. La collaborazione con le Associazioni del sistema Confindustriale, a partire da Unionplast, nell’ambito di Federazione Gomma Plastica, è per noi un importante obiettivo a tutela e sviluppo del patrimonio imprenditoriale italiano”.

Assogomma e Unionplast nel 2005 hanno dato vita alla Federazione Gomma Plastica, l’organizzazione confederale che rappresenta gli interessi delle industrie della gomma, cavi elettrici e delle industrie trasformatrici di materie plastiche ed affini.

Il Presidente di Unionplast, Massimo Centonze, ha aggiunto: “L’accordo con Assogomma e Cerisie si inserisce in un percorso di consolidamento della collaborazione avviata da tempo tra le nostre Associazioni, che trovano nella Federazione Gomma Plastica una sede di confronto e di unità di intenti. La condivisione di competenze e strumenti qualificati rappresenta una sinergia concreta a supporto delle imprese della plastica, chiamate ad affrontare con sempre maggiore consapevolezza le sfide della qualità, della conformità normativa e della competitività sui mercati.”

Questa iniziativa si inserisce in un quadro normativo internazionale in forte cambiamento che richiede rinnovati strumenti a supporto della qualità e della conformità dei materiali e dei prodotti. Prove di laboratorio e certificazioni di sistema sono un valore aggiunto indispensabile per competere sui mercati mondiali e rispondere alle aspettative delle rispettive filiere, con una attenzione alla sostenibilità e circolarità sempre più stringente.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria di Assogomma (tel. 02 43928231/33 – assogomma@federazionegommaplastica.it) o alla Segreteria di Unionplast (tel. 02 43928247 – unionplast@federazioneommaplastica.it) o alla Segreteria di Cerisie (tel. 039 2254100 – info@cerisie.it).