Approvazione finale DL Milleproroghe 2022. Rinvio obblighi di Etichettatura degli imballaggi

Circolare n. 66/2022

Nella seduta del 24 febbraio dell’Aula del Senato, si è concluso l’esame del provvedimento S. 2536 (DL Milleproroghe 2022), che è stato definitivamente approvato e convertito in legge.
Avendo il Governo posto la questione di fiducia sul provvedimento, risultano preclusi tutti gli emendamenti e gli ordini del giorno riferiti al testo del decreto-legge in esame.

Pertanto, si ricorda che:
L'articolo 11, comma 1, come modificato dalla Camera dei deputati, interviene sul termine di decorrenza degli obblighi in materia di etichettatura degli imballaggi ai sensi dell'articolo 219, comma 5, del codice dell'ambiente, sospendendo l'applicazione di tali obblighi fino al 31 dicembre 2022. Prevede, altresì, che i prodotti privi dei requisiti di etichettatura ivi previsti e già posti in commercio o etichettati al 1° gennaio 2023 possano essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.
Si demanda, inoltre, ad un decreto ministeriale la definizione di apposite linee guida tecniche per l'etichettatura degli imballaggi; nel corso dell'esame presso la Camera dei deputati è stato fissato a novanta giorni il termine per l'emanazione di tale decreto.