Ottobre 04, 2017

Materiali e oggetti di materia plastica destinati al contatto con alimenti: prossima riunione gruppo MOCA di Unionplast – 24 ottobre 2017

Circolare n. 335/2017

Il monitoraggio delle attività normative in corso sia a livello nazionale che europeo è trattato dal Gruppo di lavoro MOCA (Materiali e Oggetti destinati al Contatto con Alimenti) di Unionplast. Tale attività è svolta in diretto contatto con il Gruppo FREP (Food Regulatory Experts Panel) di EuPC che vede la partecipazione di Unionplast. In tale contesto è definita la posizione dell’industria europea della trasformazione delle materie plastiche circa la stesura delle disposizioni normative comunitarie e nazionali che interessano il settore nonché sulla documentazione di supporto alla loro applicazione (es. linee guida di JRC sulle verifiche di conformità al regolamento UE N. 10/2011). Le aziende, attraverso le associazioni nazionali, sono inoltre coinvolte in programmi di ricerca e tra queste le ricerche in corso per la valutazione dei NIAS rispettivamente per articoli ad uso ripetuto e per altri manufatti in materia plastica, compreso i compounds, che non rientrano in tale classificazione. Tra gli argomenti trattati anche quello afferente le materie plastiche di riciclo destinate al contatto con alimenti per il monitoraggio delle attività mirate alla pubblicazione delle decisioni autorizzatorie previste dal Regolamento CE N. 282/2008.

La prossima riunione del Gruppo MOCA di Unionplast si terrà martedì 24 ottobre a partire dalle ore 10.00 presso la sede associativa di Via San Vittore, 36 a Milano. La riunione si svolgerà con il seguente ordine del giorno:

• Aggiornamenti sulle attività della DG Santé della Commissione Europea;
  • 2. Report sulle attività del Cross-Sector FCM (Food Contact Materials) Group ;
  • 3. Raccomandazione 2017/84/UE sugli oli minerali: risultati di una ricerca promossa in ambito FREP (Food Contact Regulatory Experts Panel) di EuPC;
  • 4. Aggiornamenti sulla ricerca EuPC/JRC sulla valutazione dei NIAS:
  • 5. Biossido di titanio: aggiornamenti sulla nuova  proposta di classificazione CLP;
  • 6. Attività riguardanti le materie plastiche di riciclo destinate al contatto con alimenti;
  • 7. Articoli ad uso ripetuto: aggiornamenti sulla ricerca per la valutazione dei NIAS;
  • 8. Regolamento UE 10/2011: aggiornamenti in corso (9° e 10° emendamento);
  • 9. Varie ed eventuali.

La partecipazione alle attività del Gruppo di Lavoro MOCA di Unionplast è aperta a tutte le imprese associate. Invitiamo le imprese associate, non già destinatarie delle convocazioni di riunione, di comunicare il proprio interesse per la partecipazione alle attività del gruppo di lavoro segnalando alla segreteria di Unionplast (unionplast@federazionegommaplastica.it) i riferimenti aziendali (e-mail – telefono) che saranno inseriti nella mailing list. In tal modo le aziende riceveranno le convocazioni  di riunione e saranno aggiornate direttamente sugli sviluppi legislativi e normativi che interessano il settore.  La segreteria di Unionplast rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione.