Settembre 29, 2016

REACH: consultazione per l’inserimento del bisfenolo A in Candidate List

Circolare n. 167/2016

Su proposta della Francia ECHA ha avviato una consultazione pubblica relativa all’inserimento del bisfenolo A nella lista di sostanze candidate all’autorizzazione.

Tale proposta fa seguito alla riclassificazione del bisfenolo A come tossico per la riproduzione di categoria 1B (9° adeguamento CLP al progresso tecnico, Reg. EU 2016/1179).

Tra gli usi identificati rientranti nello scopo della eventuale futura autorizzazione, vi sarebbero quelli connessi alla produzione industriale e professionale di policarbonato e manufatti in policarbonato, la compoundazione, il reimballaggio, gli usi come additivo; sarebbero invece esclusi gli usi come intermedio.

Non sarebbero, infine, soggetti all’eventuale autorizzazione gli usi in prodotti cosmetici e gli usi in materiali destinati ad entrare in contatto con prodotti alimentari che rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento CE 1935/2004.

Tutte le informazioni relative alla consultazione (che si chiuderà il 21 ottobre 2016) e il link per inviare commenti sono reperibili alla seguente pagina del sito di ECHA:

Le aziende interessate possono altresì contattare Unionplast (mc.poggesi@federazionegommaplastica.it ).