Maggio 08, 2018

Tassa UE sui prodotti in plastica – Nuova proposta dalla Commissione

Circolare n. 141/2018

Lo scorso 2 maggio la Commissione europea ha presentato la sua proposta di bilancio per il periodo 2021-2027. Nel documento si prende atto del deficit lasciato nelle finanze europee dalla Brexit e della necessità di risorse aggiuntive, da reperire attraverso il risparmio e nuove fonti europee.

Sin dal varo della strategia europea sulle materie plastiche, il commissario europeo per il Bilancio Gunther Oettinger  ha iniziato a considerare la plastica come una fonte di reddito possibile, tramite una tassa europea. Unionplast, per il tramite di EuPC, ha fortemente contrastato tale tassa mediante la partecipazione a un'audizione UE, ma anche per iscritto con una lettera che riporta forti argomentazioni ai fini di cancellare l'idea di una simile tassa.

Infine, la Commissione europea ha proposto nuove fonti di ricavo collegate alle principali politiche dell'UE. Tra queste, per quanto riguarda gli imballaggi in plastica, "un contributo nazionale calcolato sulla quantità di rifiuti di imballaggio in plastica non riciclati. Ciò creerà un incentivo per gli Stati membri a ridurre i rifiuti di imballaggio e stimolare la transizione dell'Europa verso un'economia circolare attuando la strategia europea delle materie plastiche".

Inoltre, la Commissione riconosce che, allo stesso tempo, gli Stati membri sarebbero liberi di adottare le misure più idonee per raggiungere tali obiettivi, in linea con il principio di sussidiarietà,  e di applicare una aliquota uniforme al peso dei rifiuti di imballaggi di plastica non riciclati, con un’aliquota effettiva non superiore a 1,00 EUR per chilogrammo.

La parola su questa proposta e sul bilancio complessivo passa ora al Consiglio e al Parlamento europeo,  che dovranno far fronte alla stringente opposizione del settore chimico (dal momento che il sistema di emission trading fa parte dell’accordo), mentre al contempo ci sarà una maggior pressione sulle materie plastiche.

Invitiamo tutti gli interessati a presentare le proprie opinioni all’Assemblea Generale di EuPC, che si terrà a Milano il 24 3 25 maggio p.v.