Italiana Bordi inizia la sua attività con lavoratori dipendenti nel 2017, nasce con l’obiettivo di affermare l’italianità dei prodotti e un modello Azienda in un momento dove il made in Italy è un asset per tutte le imprese del settore.
L’Azienda ha adottato fin da subito un piano di efficientamento interno: formazione e sviluppo del personale, digitalizzazione e automatizzazione dei processi produttivi, ottimizzazione della catena di approvvigionamento, valorizzazione del made in Italy, sviluppo di progetti sulla qualità e r&d e tutela dell’ambiente sono alcuni temi che Italiana Bordi intende perseguire e garantire nel tempo.
Nei primi mesi del 2023 l’azienda lancia sul mercato InstaBord Bordo pronto, una piattaforma innovativa dove gli utenti possono acquistare bordi per mobili on-line, in tempi rapidi e senza minimo d’ordine.
Italiana Bordi è pronta a dire la sua anche nel Digitale. L’acquisto di macchine e software di ultima generazione, consentono di applicare texture e materiali ai modelli di lavorazione, in grado di creare bordi per mobili in digitale personalizzati per ogni singola esigenza. Questo permette di ridurre i tempi di produzione, minimizzare gli errori e migliorare l’efficienza complessiva.
Oggi Italiana Bordi è pronta ad andare incontro ai radicali cambiamenti e alle grandi trasformazioni proprie dell’industria del mobile e del design. Innovazione, capacità di adattamento, sviluppo sostenibile rappresentano nuovi imperativi di crescita. Sempre impegnati in un grande lavoro di ricerca e sviluppo per ottimizzare processi e performance e dare ai nostri clienti prodotti tecnologicamente avanzati.
L’obiettivo che l’organizzazione intende perseguire in termini di Politica della Qualità, è quello di attuare un Sistema organizzativo-gestionale per:
- la realizzazione, in modo coerente e costante, di prodotti che ottemperino ai requisiti dei clienti ed a quelli cogenti applicabili, esprimendo il ruolo della Qualità come traguardo da perseguire in ogni attività e processo aziendale per garantire la totale soddisfazione del Cliente;
- promuovere le condizioni per lo sviluppo di un processo di sensibilizzazione ed accrescimento culturale di tutto il personale;
- raggiungere e mantenere livelli di eccellenza nei propri settori di attività, attraverso:
- la fornitura di prodotti/lavorazioni conformi alle leggi, regolamenti e normative vigenti
- le puntualità delle consegne e rispetto della pianificazione definita
- il contenimento dei costi di produzione al fine di garantire prezzi sempre più competitivi
- la selezione dei fornitori al fine di instaurare un albo fornitori qualificati.
In questa ottica si tenderà a valorizzare il lavoro di gruppo (il coinvolgimento dell’intera struttura e della totalità dei dipendenti è l’elemento essenziale per il successo) al fine di inquadrare i problemi secondo una logica sempre più improntata all’integrazione tra le varie funzioni e volta all’attuazione del rapporto cliente-fornitore all’interno di tutti i processi aziendali.
Tali obiettivi devono essere raggiunti attraverso il continuo miglioramento della:
Efficienza: capacità di utilizzare al meglio le risorse aziendali disponibili;
Qualità: capacità di soddisfare le attese esplicite ed implicite del Cliente in ogni fase del rapporto Cliente/Azienda;
Competitività: capacità di individuare il giusto equilibrio tra prestazione e prezzo in funzione dei prodotti.
Un’impostazione di questo genere dovrebbe rispondere al meglio alle esigenze della clientela, rafforzando l’immagine aziendale: contemporaneamente ridurre le inefficienze interne e le operazioni a non valore aggiunto.
La proprietà si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti sopra esposti, il riesame e continuo aggiornamento della presente politica e degli obiettivi raggiunti.
Il punto di continuità per il soddisfacimento di queste politiche è stato individuato nel mantenimento della certificazione del Sistema Qualità aziendale conforme a quanto previsto dalla normativa UNI EN ISO 9001.
L’azienda assicura che la politica venga:
- DIFFUSA mediante apposite riunioni di formazione/informazione e affissione della stessa nei locali dell’organizzazione.
- APPLICATA mediante verifiche periodiche volte alla verifica del rispetto delle prescrizioni applicabili.
- SOSTENUTA mediante la verifica dell’impegno e dei suggerimenti del personale volti alla sua attuazione.
- RESA PUBBLICA ALL’ESTERNO informando, ove richiesto, i clienti e in generale chiunque ne faccia richiesta.
ITALIANA BORDI SPA
www.giplast.it
P.IVA: 08664351213 C.F. 08664351213
PRODUZIONE DI BORDI PER MOBILI