NESPAK, filiale del Gruppo GUILLIN dal 1993, leader europeo nelle soluzioni di packaging alimentare eco-design, è una realtà industriale italiana situata nella regione Emilia-Romagna.
L'azienda, che ha inventato gli alveoli per la frutta nel 1955, si è ulteriormente specializzata nel confezionamento di frutta e verdura fresche in vassoi e cestini, e in quello della carne e della gastronomia. Anche se l’azienda è nata come specialista dell'imballaggio in materiale plastico, oggi affianca anche materiali alternativi come il cartoncino o la polpa, aggiornando così la propria proposta con un’ampia gamma di imballaggi per rispondere alle nuove esigenze del mercato.
Forte della sua pluridecennale esperienza, l’azienda è in grado, dunque, di studiare e fornire le migliori soluzioni di imballaggio innovativo offrendo QUALITA’, GAMMA e SERVIZIO per supportare le diverse necessità della Grande Distribuzione, dell’Industria Agroalimentare e di trasformazione della carne, dei distributori e dei produttori di alimenti freschi.
Grazie a un processo industriale efficiente e ultra-competitivo, NESPAK offre flessibilità, reattività e competitività, garantendo il rispetto dell'ambiente, sia nella scelta delle materie prime che tratta, sia nella logistica ottimizzata, sia negli strumenti di produzione ad alte prestazioni.
Inoltre, Nespak, insieme al Gruppo Guillin di cui fa parte, è oggi riconosciuto come partner specialista e responsabile, grazie alla profonda conoscenza tecnica dei vari materiali di imballaggio e fornisce un supporto importante attraverso l’analisi e la misurazione dell’impatto ambientale dell’imballaggio (LCA-Studio del ciclo di vita del prodotto), per permettere ai propri clienti di fare la scelta consapevole per la migliore soluzione e in più sostenibile.
Sotto la dicitura ALTER ECO RECYCLE, ALTER ECO RE-USE o ALTER ECO BIO, tutte le soluzioni di imballaggio garantiscono la protezione più sicura per i diversi alimenti in modo che siano riciclabili o riutilizzabili al 100% o compostabili al 100% e prevenendo, allo stesso tempo, lo spreco alimentare.
Dal 2020, grazie ad una esclusiva del Gruppo Guillin, integra Prevented Ocean Plastic nelle sue confezioni, al fine di contribuire a rendere la plastica una risorsa preziosa e sostenibile.