Ottobre 20, 2023

COMUNICATO STAMPA – Dare una seconda vita alla plastica: imprese in campo per la sostenibilità

Bolzano, 20 ottobre 2023 – Affrontare la sfida della sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. È quello che stanno facendo le imprese industriali del gruppo chimiche e plastiche. In un convegno organizzato da Assoimprenditori Alto Adige, in collaborazione con Confindustria Trento, Unionplast, IPPR ed eco center, si è parlato delle soluzioni per ottimizzare l’intero ciclo di vita della plastica, dalla raccolta differenziata al riutilizzo come materia prima. Il convegno si è svolto presso il termovalorizzatore di Bolzano, esempio concreto di utilizzo efficiente dei rifiuti per alimentare la rete del teleriscaldamento.

Le nostre imprese stanno investendo fortemente per adottare soluzioni sempre più sostenibili con tecnologie e processi produttivi basati sul principio della circolarità, per utilizzare le materie prime in maniera responsabile, per ridurre gli sprechi e gestire in maniera efficiente scarti e rifiuti”, spiega il portavoce del gruppo plastiche di Assoimprenditori, Mirco Brusco (Roechling Automotive).

Nel corso del convegno sono state illustrate diverse best practice: eco center, gruppo Santini, Ravago Italia, Roechling Automotive, Roverplastik e Finstral sono state alcune delle realtà che hanno illustrato le soluzioni ideate all’interno delle loro imprese.

“Sono questi esempi, così come quelli di molte altre imprese del nostro territorio, che fanno capire quanto sia decisivo il know-how del settore industriale per affrontare le sfide ambientali che ci attendono”, ha spiegato il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch, nei suoi saluti introduttivi.

“L’utilizzo sempre più responsabile delle risorse e lo sviluppo di processi produttivi sempre più sostenibili – ha aggiunto Giulia Manica, Presidente della Sezione Chimica, Vetro, Gomma e Plastica di Confindustria Trento – sono sfide comuni a tutte le imprese del settore. Poterci confrontare condividendo le soluzioni migliori e più innovative permette a tutti noi di diventare sempre più efficienti in questo campo”..

Federazione Gomma Plastica – Costituita nel 2005 dall’unione di Assogomma e Unionplast, Federazione Gomma Plastica è l’organizzazione di categoria in ambito confindustriale che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche ed Affini, un comparto che in Italia conta circa 140.000 addetti.

La Federazione vanta oltre 70 anni di esperienza nella promozione e nella tutela dei Settori rappresentati, con 487 imprese aggregate e 47.000 addetti. Federazione Gomma Plastica rappresenta una delle più̀ importanti Federazioni di Settore di Confindustria ed è un riferimento verso le istituzioni europee, nazionali e locali. Essa si impegna a perseguire la crescita e il miglioramento del settore in ottica legislativa e di presidio dei temi industriali più̀ rilevanti e rappresenta il settore nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle industrie della Gomma e della Plastica, curandone anche la stesura. Inoltre promuove le esigenze delle Aziende associate fornendo loro consulenza, informazioni e pubblicazioni, organizzando eventi ed iniziative e sostenendo progetti strategici.

Ufficio stampa: Eprcomunicazione

Paola Garifi: 328 943 3375