A seguito dell’accordo politico raggiunto tra Parlamento europeo e Consiglio, il nuovo Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR), che modifica il Regolamento (UE) 2023/1115, introduce importanti novità per gli operatori economici.
Le modifiche principali prevedono:
- semplificazioni, con scadenze differenziate per grandi, medi e piccoli operatori;
- obblighi ridotti per operatori e commercianti a valle della filiera, concentrando la responsabilità sul primo immettitore;
- esenzioni da precedenti obblighi di tracciabilità per numerosi operatori economici.
Alla luce di tali cambiamenti, Assogomma organizzerà il 5 febbraio 2026 un webinar di approfondimento, con l’obiettivo di illustrare:
- le principali modifiche introdotte dal nuovo Regolamento EUDR;
- le prossime scadenze di applicazione;
- i nuovi obblighi semplificati, che consentono a numerosi operatori economici di essere esentati dai precedenti obblighi di tracciabilità.
L’incontro rappresenta un’occasione concreta per comprendere in modo pratico come prepararsi alla nuova fase normativa e garantire il rispetto degli obblighi previsti.
Nel programma allegato è possibile trovare i dettagli degli argomenti trattati.
Le Aziende interessate possono iscriversi al seguente link o inviare la loro scheda di partecipazione compilando il form allegato e restituendolo entro e non oltre il 29 gennaio 2026 alla Segreteria Assogomma: assogomma@federazionegommaplastica.it – tel.02/43928231/33.
