Ricordiamo che sono in programma due corsi di aggiornamento dedicati alla normativa chimica, con particolare riferimento al Regolamento CLP (Classificazione, Etichettatura e Imballaggio di sostanze e miscele):
- Regolamento CLP: gli obblighi normativi alla luce degli aggiornamenti legislativi
22 maggio 2025 - Regolamento CLP: applicazione pratica dei criteri di classificazione alle miscele
18 giugno 2025
Il primo corso fornirà un inquadramento aggiornato del Regolamento CLP, evidenziando gli obblighi normativi e le principali novità introdotte dalle recenti revisioni legislative.
Il secondo corso, strettamente collegato al primo, sarà di taglio operativo e approfondirà l’applicazione dei criteri di classificazione alle miscele, con esempi pratici su materiali come le mescole in gomma.
I due appuntamenti formano un percorso coerente e complementare, ma possono essere fruiti anche singolarmente, in base alle specifiche esigenze formative.
Entrambi i corsi si terranno su piattaforma web ed avranno la durata di mezza giornata.
I corsi sono rivolti principalmente a responsabili aziendali in materia di regulatory affairs, qualità, sicurezza prodotti, sicurezza impianti, igiene industriale, ambiente, RSPP, nonché, più in generale, a funzioni direttive aziendali interessate alla materia.
In allegato è riportato il programma dettagliato delle due iniziative e la relativa scheda di iscrizione, che le Aziende interessate dovranno restituire compilata, entro il 15 maggio, alla Segreteria di Assogomma (Sig.ra Stefania Sicolo, assogomma@federazionegommaplastica.it – 02/43928231).
Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Dott. Emanuele Finazzi (e.finazzi@federazionegommaplastica.it, 02/43928234).