Ottobre 20, 2023

Appuntamento: Dentro alle fabbriche che modellano il futuro

Dentro alle fabbriche che modellano il futuro: l’incontro, promosso dal Gruppo Gomma Plastica di Assolombarda e da Federazione Gomma Plastica, mira a valorizzare i dati del comparto gomma plastica, in particolare il peso che questo apporta alle tante filiere industriali che adottano prodotti in gomma e plastica soprattutto nel territorio pavese.

Sarà l’occasione per fare anche il punto sul percorso legislativo del PPWR grazie all’intervento dell’Eurodeputato Massimiliano Salini e per avviare un progetto in collaborazione con COREPLA per sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza del riciclo.

L’incontro si terrà il 31 Ottobre 2023 dalle 9:30 alle 13:00 presso ITP, via Cavallante 13, Bosnasco (PV).

Al seguente link è possibile registrarsi (fino ad esaurimento posti).

Ore 9.30 – Registrazione partecipanti

Ore 10.00 – Saluti di apertura
Nicola de Cardenas – Presidente Sede di Pavia Assolombarda
Nicola Centonze – Presidente Gruppo Gomma Plastica Assolombarda

Ore 10.15 – Presentazione della ricerca «Le industrie della gomma plastica in Lombardia, nel contesto europeo ed italiano»
Matteo Laffi – Centro Studi Assolombarda

Ore 10.30 – Regolamento Europeo sugli Imballaggi ed i rifiuti da imballaggio PPWR
Massimiliano Salini – Deputato al Parlamento Europeo

Ore 11.00 – La verità Plastica
Andrea Campelli – Direttore comunicazione e Relazioni Esterne Corepla

Ore 11.15 – La voce delle imprese

Ore 12.00 – Conclusioni
Marco Bergaglio – Vicepresidente Federazione Gomma Plastica

Ore 12.30 – Light Lunch

Al termine dell’evento sarà possibile visitare lo stabilimento.