Marzo 14, 2024

Cresce il numero degli addetti rappresentati da Federazione Gomma Plastica

Come riportato dall’articolo pubblicato su Macplas (pagina 19), Federazione Gomma Plastica ha chiuso il 2023 con un andamento molto positivo, sono infatti 35 le nuove aziende associate, per un totale di 2012 nuovi addetti.

A oggi il numero degli addetti aderenti a Federazione Gomma Plastica ammonta al 30% del totale dei lavoratori occupati dal settore in Italia, un dato in crescita costante.

“Ci avviamo a chiudere un anno positivo, che ci consente di puntare a obiettivi ambiziosi, in primis l’allargamento dello staff, confortati dai numerosi ingressi di nuovi soci e dall’evoluzione positiva di tanti progetti della federazione, di Assogomma e di Unionplast. Anche se entrambi i settori industriali sono stati sottoposti a sollecitazioni importanti e i dati di chiusura 2023 mostrano segnali preoccupanti, il combinato disposto di resilienza, sostenibilità e capacità di innovare ha fornito la giusta chiave per affrontare le sfide, sia internazionali che nazionali. Vogliamo essere sempre più la voce delle nostre aziende associate e continuare a sostenerle con importanti attività, dalle relazioni industriali, alle relazioni istituzionali, insieme alla consulenza personalizzata, agli studi e ai dati di settore, ai percorsi di formazione e alla nuova comunicazione, sia web che social” queste le parole di Marco Do, presidente di Federazione Gomma Plastica, a fine 2023.

Anche nel 2024 Federazione Gomma Plastica punta ad ampliare la propria compagine associativa, obiettivo condiviso con l’Unione Industriali di Torino, con la quale la Federazione ha sottoscritto un’intesa volta a promuovere l’adesione del comparto a entrambe le associazioni per valorizzarne le capacità di proposta, coniugando visione e presenza. L’iniziativa punta a estendere la gamma dei servizi accessibili alle imprese, da quelli più legati alla presenza territoriale e di gestione e organizzazione aziendale, nel caso di Unione Industriali Torino, a quelli di supporto specifico alle istanze dei due settori, nel caso di Federazione Gomma Plastica, inclusa l’importante attività di relazioni industriali e di gestione del CCNL Gomma Plastica, per parte datoriale. L’accordo crea le basi per una sinergica azione di rappresentanza degli interessi delle aziende ed è accompagnata da condizioni favorevoli per incentivarne l’adesione.

Il trend positivo registrato nel 2023 e messo in evidenza nell’articolo riportato, si conferma anche nei primi mesi del 2024 grazie all’ingresso in Federazione Gomma Plastica di oltre 30 nuove aziende.