Aprile 24, 2024

Le notizie fresche di RaccoLtalaGiusta – Aprile 2024

RaccoLtala Giusta nasce per discutere di plastica in modo diverso, senza limitarsi al sentito dire, e per raccogliere notizie, dati e ricerche che possano arricchire il dibattito sulla sostenibilità. Così come facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti, facciamo anche quella delle informazioni sulla plastica.

RaccoLtala Giusta vuole essere il tuo punto di riferimento per le informazioni sulla plastica. Sentiti libero di usare i contenuti prodotti, diffondi le notizie e amplifica insieme noi la loro portata.

Ecco cosa è uscito di recente su RaccoLtala Giusta:

L’Italia mantiene il primato in Europa per l’Economia Circolare

Il 5° Rapporto sull’Economia Circolare in Italia 2023, redatto da Circular Economy Network, compara le performance di circolarità delle cinque principali economie della UE: Italia, Francia, Germania, Polonia e Spagna.

Ancora una volta l’Italia si posiziona prima in Europa in termini di performance di economia circolare, confermando la posizione conquistata negli anni precedenti. L’Italia guida infatti la classifica con un totale di 20 punti, ottenendo il massimo punteggio in Riciclo dei rifiuti Produttività delle Risorse.

RiVending: la raccolta dei rifiuti plastici nei distributori automatici fa risparmiare 300 ton di CO2

RiVending, l’innovativo progetto di raccolta dei rifiuti plastici – bicchieri, palette e bottiglie – presso i distributori automatici, ha dato il via a un circolo virtuoso di economia circolare che ha l’obiettivo di creare un sistema “zerorifiuti”.

I numeri sono importanti: 2.500 aziende e 750 Comuni aderiscono al progetto in tutta Italia.

Meno gas serra con la plastica, lo sapevi?

Secondo un articolo pubblicato su Environmental Science & Technology, l’impatto da emissioni di gas serra (GHG) dei prodotti in plastica è di gran lunga inferiore rispetto a quello delle loro alternative. 

Da una valutazione effettuata su 16 applicazioni in cui la plastica viene impiegata è emerso che in cinque settori chiave (imballaggi, edilizia e costruzioni, automotive, tessile e beni di consumo durevoli) le emissioni di gas serra prodotte dalla plastica durante l’intero ciclo di vita dei prodotti sono dal 10 % al 90% inferiori rispetto alle sue alternative.