Aprile 04, 2024

Le notizie fresche di RaccoLtalaGiusta – Marzo 2024

RaccoLtala Giusta nasce per discutere di plastica in modo diverso, senza limitarsi al sentito dire, e per raccogliere notizie, dati e ricerche che possano arricchire il dibattito sulla sostenibilità. Così come facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti, facciamo anche quella delle informazioni sulla plastica.

RaccoLtala Giusta vuole essere il tuo punto di riferimento per le informazioni sulla plastica. Sentiti libero di usare i contenuti prodotti, diffondi le notizie e amplifica insieme noi la loro portata.

Ecco cosa è uscito di recente su RaccoLtala Giusta:

Le norme speciali UE per gli imballaggi in plastica non sono compatibili con il diritto UE

Nel comunicato congiunto di European Plastics Converters (EuPC), ELIPSO e IK Industrievereinigung Kunststoffverpackungen e. V. è riportata una valutazione giuridica sull’ultima versione del regolamento UE sugli imballaggi (PPWR).

Le associazioni, lanciando l’appello, chiedono di eliminare le norme speciali per i materiali plastici per numerosi motivi: sono contrarie al principio di non discriminazione dei materiali, non sono sostenibili a livello ambientale e in molti casi risultano tecnicamente inapplicabili.

Sempre più incoraggianti i dati sulla raccolta differenziata

È stato pubblicato da poco il XIII Rapporto banca dati 2023 Anci-Conai.

I dati contenuti nel rapporto mostrano una situazione positiva per l’Italia, nel 2022 è stata raggiunta una percentuale complessiva di raccolta differenziata pari al 65,1%, con un incremento di quasi sette punti percentuali rispetto al 2018 e dell’1,1% rispetto al 2021.