Settembre 12, 2017

Doing Business in Germany – Opportunità di mercato per le PMI italiane dei comparti dell’industria meccanica e della plastica . Milano, Camera di Commercio Italo-Germanica, 10-11 Ottobre 2017

Circolare n. 308/2017

La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) e Germany Trade & Invest (GTAI), agenzia per lo sviluppo economico del governo tedesco, vi invitano a un evento informativo sulle opportunità di business in Germania nei comparti dell’industria meccanica e della plastica nei giorni 10 e 11 ottobre 2017.

L’evento, strutturato in forma di workshop, sarà tenuto dagli esperti di Germany Trade & Invest, che forniranno ai partecipanti una panoramica completa delle opportunità di investimento in entrambi i settori e illustreranno le tappe dell’intero processo di insediamento in Germania.

In coda al workshop e nel corso della giornata successiva sarà inoltre possibile partecipare a incontri individuali di consulenza con gli esperti del GTAI.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione e fino a esaurimento posti.

In allegato il save the date con il programma dettagliato dell’evento e di seguito qualche cifra relativa ai due settori di interesse.

L’industria meccanica in Germania

L’industria meccanica rappresenta il maggiore comparto industriale tedesco, con oltre 6.000 aziende attive. La Germania è il principale fornitore di macchine utensili al mondo, con una quota commerciale internazionale di settore del 16%. Con più di 500 progetti dal 2010 al 2016, la Germania si conferma al numero uno come destinazione di investimenti diretti all’estero in questo comparto.

Per ulteriori informazioni di settore consultate il sito del GTAI oppure il relativo industry overview.

L’industria della plastica in Germania

Con una quota di mercato del 35%, la Germania occupa la prima posizione in Europa per la produzione di plastica. Il comparto conta oltre 3.000 aziende, impiega più di 390.000 dipendenti e registra un giro d’affari di circa 91 miliardi di euro. In Germania hanno inoltre sede più di 76 istituti di ricerca applicata e centri di competenza in tema di polimeri e ricerca di nuovi materiali, che operano a stretto contatto con le aziende del settore.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci ai seguenti recapiti: Maximilian Seidl, +39 02 398009 36 – seidl@deinternational.it