Novembre 15, 2022

Energy Release – “Aggregatore” in partenariato con Federazione Gomma Plastica

Circolare n. 299/2022

Gentili Associati,

desideriamo portare alla vostra attenzione una interessante opportunità, frutto dell’attività e dei contatti di Marco Bergaglio, Presidente di Unionplast e Vice Presidente di Federazione Gomma Plastica, con delega all’Energia.

Vi segnaliamo che il 10 Ottobre è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente e dell’Energia n. 341/2022 del 16 Settembre (“Energy Release”) che ha previsto la condivisione dal GSE alle imprese di un contingente di energia elettrica, per il triennio 2023-2025, ad un prezzo calmierato pari a 210 €/MWh (salvo successivi adeguamenti in diminuzione).

Il 20 Ottobre è stato confermato da GSE il contingente disponibile per il 2023, pari a circa 16 TWh di energia elettrica ed il 31 Ottobre sono state pubblicate dal GSE sul proprio sito, tramite avviso e sezione dedicati:

– le modalità di accreditamento e partecipazione (congiuntamente alle previsioni GME rese note il 28/10)

– le disposizioni tecniche di funzionamento DTF

– la bozza del Contratto per differenza a "due vie"

Possono accedere al contingente i clienti prioritari, aventi almeno una delle seguenti caratteristiche:

clienti finali industriali le cui utenze si riferiscono a unità locali operanti nei settori di attività economica oggetto di calcolo della produzione industriale da parte dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT);

piccole e medie imprese di cui alla raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione europea, del 6 maggio 2003;

clienti finali localizzati in Sicilia e Sardegna e che partecipano al servizio di interrompibilità elettrica di Terna;

clienti finali Energivori di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017;

Ciascuna impresa non potrà richiedere un quantitativo di energia superiore al 30% del proprio prelievo annuo (media triennio precedente) e tale quantitativo dovrà essere almeno superiore ad 1.000.000 kWh/anno, fatta eccezione per le imprese che parteciperanno attraverso un soggetto aggregatore.

Per le imprese aventi un prelievo annuo superiore a 3,34 GWh la partecipazione può avvenire in modo diretto o tramite un soggetto aggregatore, mentre per le imprese con prelievi inferiori è obbligatoria la partecipazione tramite aggregatore.

Si segnala che il contratto è meramente finanziario e non sostituisce o impatta in alcun modo il contratto di somministrazione di energia elettrica in essere con il proprio fornitore abituale.

Nell'urgenza di trovare soggetti aggregatori per gli associati che debbono/intendono partecipare al meccanismo dell'Energy release in forma aggregata, è stato individuato un partner qualificato disponibile a fornire il proprio servizio.

Si allega in tal senso breve presentazione del meccanismo a cura dell’Aggregatore individuato.

Per manifestare il vostro interesse e per scoprire la proposta dell’Aggregatore vi invitiamo a dare riscontro alla presente mail al fine di essere contattati per approfondimenti.

La Federazione supporterà le imprese nel corso dell’intero periodo contrattuale agevolando l’interlocuzione con l’aggregatore e fornendo alle imprese la reportistica utile ai fini delle valutazioni richieste dal contratto stesso.

Per ulteriori informazioni e contatti:

assogomma@federazionegommaplastica.it

unionplast@federazionegommaplastica.it