Ottobre 24, 2018

Gruppo Imballaggi per Alimenti Freschi di Unionplast – Rinnovo della cariche sociali e definizione di nuovi obiettivi per la tutela e promozione del settore.

Circolare n. 322/2018

Il Gruppo Imballaggi per Alimenti Freschi di Unionplast è un gruppo settoriale costituito da primarie aziende produttive del settore  con lo scopo di tutelare e promuovere gli imballaggi rigidi in materie plastiche, sia di tipo compatto che espanso, utilizzati per il confezionamento di alimenti freschi  quali a esempio  ortaggi, frutta, carni, formaggi, latticini, yogurt.

In occasione della riunione tenutasi il 22 ottobre u.s. presso la sede di Unionplast, a Milano, è stato aggiornato il regolamento costitutivo del gruppo, approvato il nuovo programma di lavoro e rinnovate le cariche associative in particolare per quanto riguarda la Presidenza e i componenti il Consiglio Direttivo.

La condivisione dei nuovi obiettivi ambiziosi per la tutela e promozione del settore ha rappresentato un  importante risultato tra le aziende aderenti che si tradurrà presto in interventi concreti sul mercato a testimonianza della validità e sostenibilità ambientale proprie degli imballaggi in materie plastiche per alimenti freschi.

Tale attività vuole dare  una risposta oggettiva  e motivata alle attenzioni poste dai media e dal legislatore, nazionale ed europeo, sugli imballaggi plastici in particolare con riferimento agli impatti derivanti da una loro dispersione nell’ambiente .

L’attuazione di iniziative per promuovere il recupero e il riciclo  dei contenitori a fine vita, il sostegno ad un progetto per dimostrare la sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita, proporsi come interlocutori competenti per le istituzioni e gli stakeholders, la collaborazione con le altre associazioni europee di settore e la creazione di una marchio identificativo delle produzioni delle aziende aderenti al gruppo figurano tra gli obiettivi che il gruppo intende perseguire.

Un progetto importante e impegnativo per dare risposte immediate al mercato sulla validità degli imballaggi plastici per alimenti freschi e per promuoverne la  confidenza e le corrette conoscenze con una visione continuativa nel medio e lungo termine indirizzata agli utilizzatori industriali, al sistema distributivo e al consumatore finale.

Il gruppo, ampiamente rappresentativo del settore, ha nominato quale Presidente Mauro Salini, Direttore generale di Nespak (Groupe Guillin). Nel Consiglio Direttivo del gruppo : Nicola Ballini Direttore Generale di ILIP Srl, Stefano Lazzari Amministratore Delegato di Sirap Group, Giuseppe Montaguti Amministratore Delegato di Infia Group, Marco Omboni Responsabile Marketing Isap Packaging SpA