Marzo 20, 2017

Industria 4.0: l’evento di Federazione Gomma Plastica e Assocomaplast. Tutte le presentazioni.

Circolare n. 110/2017

Si è svolto il 6 marzo 2017, alla presenza di oltre cento partecipanti, tra costruttori di macchine e trasformatori, il seminario "Industria 4.0" per approfondire gli aspetti tecnologici e fiscali dell’iperammortamento.

L’evento, organizzato da Federazione Gomma Plastica e Assocomaplast, ha consentito di far luce su alcuni punti controversi o ancora poco chiari della in attesa della guida esplicativa che il MISE dovrebbe pubblicare a breve.

Dopo l’introduzione del presidente di Federazione Gomma Plastica, Filippo Bettini e di quello di Euromap (in rappresentanza di Assocomplast), Luciano Anceschi, le ricche presentazioni di due protagonisti della messa a punto della normativa, l’avv.Francesca Mariotti, Direttore Politiche Fiscali di Confindustria e l'Ing. Enrico Annacondia, della Direzione Tecnica di Federmacchine e Ucimu. A chiusura del seminario è intervenuto l'ing. Emilio Moroni, Consulente Tecnico di Assocomaplast per i temi legati a Industria 4.0 e iperammortamento, che ha esaminato alcuni aspetti legati in modo più specifico al settore della trasformazione di materie plastiche e gomma.

In attesa della presentazione dell’avvocato Mariotti, che pubblicheremo nei prossimi giorni, rendiamo da ora disponibili le presentazioni dell’ing. Annacondia e dell’ing. Moroni.

Nei prossimi giorni sarà reso disponibile il filmato completo dell’evento.