Gennaio 16, 2026

Microplastiche, corpo umano e allarmismi: RaccoLtala Giusta lo aveva già detto!

Nel corso degli anni RaccoltaLa Giusta (ti invitiamo a seguire la pagina LinkedIn) ha svolto un lavoro costante di analisi e approfondimento delle tematiche ambientali che ruotano attorno alla plastica, fondando le proprie valutazioni su dati verificabili e fonti scientifiche autorevoli. Un approccio che ha consentito di contribuire in modo concreto al contrasto di informazioni imprecise e di letture eccessivamente allarmistiche.

In questi giorni il tema delle microplastiche è tornato al centro dell’attenzione mediatica grazie alla pubblicazione di due articoli su Libero  e la Repubblica .

Entrambi i contributi mettono in discussione le letture allarmistiche emerse negli ultimi periodi, evidenziando un quadro caratterizzato da studi pubblicati con eccessiva rapidità, metodi di misurazione ancora incerti, il rischio concreto di confondere componenti naturali dei tessuti con microplastiche e, soprattutto, l’assenza – ad oggi – di prove scientifiche solide che dimostrino un legame causale diretto tra microplastiche e specifiche patologie umane.

Due pubblicazioni che riportano finalmente al centro del dibattito pubblico una lettura fondata sui dati e sulle evidenze scientifiche che era già stata anticipata da RaccoltaLa Giusta, in un proprio contributo dedicato alle microplastiche, nei mesi scorsi.

Nell’articolo dedicato alle microplastiche, RaccoltaLa Giusta aveva infatti sottolineato la necessità di distinguere tra evidenze scientifiche consolidate e interpretazioni non supportate dalla ricerca. Un approccio che oggi trova riscontro anche nel dibattito proposto dalle testate nazionali, contribuendo a una comprensione più equilibrata di un tema complesso.

La pubblicazione di queste riflessioni conferma l’importanza di un’informazione rigorosa e responsabile. Per questo è importante continuare a seguire RaccoltaLa Giusta, che da anni offre strumenti di analisi e approfondimento fondati sulla ricerca scientifica e sulla verifica delle fonti.

 

Per leggere il contenuto sulle microplastiche: https://www.raccoltalagiusta.it/notizie-fresche/microplastiche-nel-cervello-la-scienza-smonta-lo-studio-che-ha-fatto-il-giro-del-mondo/

Quali altre accuse sono state rivolte alle microplastiche? Leggi l’analisi di Unionplast di ottobre sulle accuse rivolte negli ultimi anni: https://www.federazionegommaplastica.it/ambiente-e-sicurezza/microplastiche-i-dati-smentiscono-lallarmismo-replica-unionplast-allarticolo-a-firma-di-franco-berrino/