Seminario: “Sottoprodotti, trattiamoli bene! Indicazioni operative per una corretta gestione dei residui di produzione” – Milano, 15 marzo 2018

Che cosa sono i sottoprodotti? Che differenza c’è tra questi e le materie prime seconde? Come posso dimostrare che non sto trattando rifiuti? Dove li devo stoccare? Quale documentazione deve intercorrere tra clienti e fornitori? Perché non basta una certificazione?

Questi alcuni dei quesiti che verranno affrontati nel corso dell’incontro organizzato da Unionplast sui sottoprodotti, con lo scopo di fornire indicazioni operative su un tema estremamente delicato, sempre più spesso sotto la lente delle autorità di controllo e così complesso da richiedere un’analisi caso per caso.

Eppure il nostro settore li produce e li impiega da sempre, da sempre realizzando quella che ora viene chiamata “economia circolare”. Tale prassi virtuosa non può e non deve diventare un onere troppo gravoso per l’azienda o addirittura un rischio, ma è bene prendere coscienza del fatto che vada correttamente adeguata al mutato quadro normativo.

Per questo la scrivente Associazione intende offrire uno screening gratuito circa la corretta gestione dei residui identificati o acquistati come sottoprodotti da parte delle Aziende associate. L’incontro del 15 marzo sarà occasione di orientamento e di confronto, e le aziende che lo desiderano potranno usufruire, al termine del seminario,  di un breve colloquio privato per la raccolta preliminare di informazioni.

Giovedì 15 marzo 2018 alle ore 10.00

presso Federazione Gomma Plastica

via San Vittore 36 – Milano

Programma:

Ore 09.30 Registrazione

Ore 10.00 Introduzione e saluti

Ore 10.05 Il programma di screening gratuito: consapevolezza individuale e tutela del settore

Ore 10:10 Indicazioni operative per una corretta gestione dei sottoprodotti

Ore 11.00 Coffee break

Ore 11.15 Question time e dibattito

Ore 12.00 Conclusione e avvio delle sessioni private

Destinatari del seminario sono principalmente gli Imprenditori, i Responsabili  Ambiente e i Responsabili Produzione.

La partecipazione è gratuita per i Soci Unionplast, previa iscrizione entro il 9 marzo p.v. scrivendo a unionplast@federazionegommaplastica.it e indicando nominativo, indirizzo e-mail e numero di telefono dei partecipanti.

Evento

giovedì 15 marzo 2018 - 00:00 Google Calendar iCAL