La restrizione sulle microparticelle polimeriche (cd. “microplastiche”) – introdotta dal Regolamento (UE) 2023/2055 – introduce nuovi adempimenti che potranno riguardare anche il settore gomma. Alcune materie prime utilizzate nella nostra industria possono infatti essere fornite in forma di pellet, contenenti una frazione polimerica, che possono ricadere nel campo di applicazione del provvedimento. Pur rimanendo consentito, l’uso industriale di questi materiali comporterà obblighi di rendicontazione all’agenzia ECHA, di cui è necessario essere consapevoli.
Al fine di supportare le Imprese del settore e fornire loro gli strumenti per arrivare preparate all’entrata in vigore dei nuovi adempimenti, abbiamo programmato per il prossimo 19 marzo 2026 un corso di formazione dedicato.
Il corso fornisce una panoramica completa dei principali obblighi e adempimenti previsti dalla nuova normativa, anche alla luce delle linee guida predisposte dalla Commissione europea, con particolare attenzione agli impatti operativi per le imprese.
Il corso è rivolto a responsabili HSE, uffici regolatori, qualità, compliance e a tutte le funzioni aziendali coinvolte nella gestione delle sostanze e dei prodotti soggetti al Regolamento REACH.
Le Aziende interessate possono già da ora iscriversi sul nostro portale www.assogommaacademy.it , al seguente link, dove possono trovare anche il programma dettagliato del corso oppure compilando la scheda di partecipazione allegata e restituendola entro e non oltre il 6 marzo 2026 alla Segreteria Assogomma: assogomma@federazionegommaplastica.it – tel.02/43928231/33.
