Maggio 04, 2023

Corso di formazione “La nuova procedura di notifica all’archivio delle miscele pericolose: dalla teoria alla pratica” 23 maggio 2023

Il 23 maggio p.v. Assogomma Academy proporrà, su piattaforma on-line, un nuovo Corso dal titolo:

L’iniziativa nasce per supportare le Aziende nella preparazione alle nuove procedure di notifica all’archivio delle miscele pericolose, recentemente armonizzate a livello europeo. Le nuove misure soppianteranno gli attuali sistemi nazionali di notifica (in Italia l’Archivio dell’ISS), introducendo diverse novità (ad esempio un codice identificativo univoco, UFI) che richiederanno un adeguamento delle procedure e dei sistemi gestionali aziendali. Il nuovo sistema, già operativo per le miscele destinate ai consumatori ed agli utilizzatori professionali, diventerà obbligatorio a partire dal 2024 anche per le miscele ad uso industriale, come le mescole in gomma. Pensiamo pertanto opportuno proporre un aggiornamento formativo sulla materia.

Il corso, che si articola nell’arco di una giornata, dopo un inquadramento normativo illustrerà nel dettaglio le novità introdotte dal nuovo sistema armonizzato, dedicando anche spazio ad una dimostrazione pratica della procedura di notifica al nuovo portale europeo. È rivolto principalmente a responsabili di qualità, sicurezza prodotto, ambiente, nonché, più in generale, a funzioni aziendali interessate, direttamente o indirettamente, alla materia.

In allegato è riportato il programma dettagliato del corso e la scheda di iscrizione, che le Aziende interessate dovranno restituire compilata entro venerdì 19 maggio p.v., alla Segreteria di Assogomma  (Sig.ra Stefania Sicolo, assogomma@federazionegommaplastica.it – 02/43928231).

Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Dott. Emanuele Finazzi (e.finazzi@federazionegommaplastica.it, 02/43928234).