Maggio 04, 2018

Accordo 2 maggio 2018

Circolare n. 136/2018

In data 2 maggio 2018, Federazione Gomma Plastica ha sottoscritto con Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL un verbale di accordo che, in linea con l’Accordo Interconfederale 9 marzo 2018 “Contenuti e indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva”, si pone l’obiettivo di aggiornare le caratteristiche e gli assetti dell’attuale modello contrattuale.

Con la sottoscrizione di questa intesa, le parti si propongono di realizzare un modello contrattuale che, nello spirito dell’accordo interconfederale, sia in grado di rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze dei lavoratori e delle aziende del settore.

Nodo centrale, affinché il prossimo rinnovo del CCNL possa essere coerente con i principi dell’Accordo Interconfederale, è la stesura, entro il 30 settembre 2019, di un documento congiunto contenente le linee programmatiche per il rinnovo contrattuale.

In conclusione, le parti hanno concordato di rinviare la scadenza del vigente CCNL 10/12/2015 al 30 giugno 2019 e di rimodulare le prossime tranche di aumento riconoscendo, con riferimento al livello F 21,00 euro al 1° maggio 2018 e 14,00 euro al 1° gennaio 2019. La Federazione precisa che detta rimodulazione retributiva annulla e sostituisce quanto previsto dal vigente CCNL.

Riportiamo in allegato le nuove tabelle retributive ed il testo dell’accordo.