Giugno 23, 2022

Federazione Gomma Plastica: Assemblea Pubblica 2022

Ieri, 23 giugno 2022, si è riunita, presso Palazzo Turati di Milano, la prima Assemblea Pubblica di Federazione Gomma Plastica, a un anno dall’insediamento dei nuovi vertici.

L’assemblea, diffusa anche in streaming sulla Pagina LinkedIn di Federazione Gomma Plastica, è stata l’occasione per discutere dell’andamento dei comparti gomma e plastica nel contesto economico nazionale e internazionale e per presentare il nuovo sito web e la nuova immagine coordinata che la Federazione ha adottato per affrontare le sfide del futuro con una vesta nuova: una comunicazione rinnovata, a favore dell’economia circolare e della sostenibilità.

L’Assemblea è stata aperta da una relazione introduttiva a cura di Marco Do, Presidente di Federazione Gomma Plastica che ha analizzato il lavoro fatto fino a oggi e ha sottolineato il ruolo di primo piano dei settori della gomma e della plastica, non solo nelle filiere industriali strategiche del nostro Paese, ma anche in quelle internazionali.

Il Presidente ha poi lanciato un forte messaggio alle aziende associate: “Ogni giorno il futuro ci mette di fronte a nuove sfide, il modo migliore per affrontarle è farlo insieme”.

La parola è poi passata ad Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi di Confindustria, che ha evidenziato i temi di maggiore importanza per le imprese e le filiere industriali italiane, facendo luce sulle criticità che stanno attraversando in termini di costi dell’energia, carenza di materie prime e problemi logistici, dovuti principalmente al conflitto in corso in Ucraina, dopo due anni di pandemia.

In seguito Filippo Solibello, Giornalista e conduttore di Caterpillar, ha moderato un’interessante tavola rotonda a cui hanno preso parte Marco Do, Livio Beghini, Presidente Assogomma, e Marco Bergaglio, Presidente Unionplast. Si è entrati nel dettaglio dei rispettivi settori di competenza, gomma e plastica, approfondendo temi legati al contesto di oggi, alla formazione e alla sostenibilità, tra le altre cose.

I lavori sono stati chiusi da Alberto Marenghi, Vice Presidente di Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing, che ha sottolineato come la Federazione Gomma Plastica abbia intrapreso con coraggio la strada del cambiamento, tenendo saldi i propri valori e accelerando il passo in risposta alle trasformazioni recenti del contesto economico, sociale e attuale.