Giugno 15, 2023

Le osservazioni di Edo Ronchi in relazione regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio

In occasione dell’evento “L’evoluzione del Consorzio tra sfide e innovazione”, realizzato per celebrare i 25 anni di attività di Corepla, Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha avuto modo di esprime il suo parere in relazione al dibattito sul Regolamento sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR) proposto dalla Commissione europea in discussione al Parlamento. Per semplicità abbiamo suddiviso le osservazioni di Ronchi in 3 diverse pillole video.

VALORIZZIAMO IL RIUTILIZZO

La prima considerazione fatta da Ronchi in merito al PPWR è la seguente: prima di criticare dovremmo valorizzare gli imballaggi, anche in plastica, che già riutilizziamo. Ce ne sono già molti e potrebbero essere tranquillamente aumentati: pallet, cassette e cassoni, contenitori che contengono più di 3 litri.

IL SITEMA DI RACCOLTA E AVVIO AL RICICLO È UN’ECCELLENZA ITALIANA

Il nostro sistema di raccolta e avvio al riciclo degli imballaggi ha dato risultati eccezionali e sorprendenti come, ad esempio, il dato relativo al recupero totale sull’immesso al consumo è pari al 96,3% (Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2022 di ISPRA). Perché, alla luce di questi risultati e di queste conquiste maturate in anni di duro lavoro, dovremmo stravolgerlo?

GERARCHIA DEI RIFIUTI

Ronchi invita a riflettere sull’attenzione che andrebbe riservata alla gerarchia dei rifiuti che nel testo proposto dalla Commissione ha, a suo parere, alcuni errori.

La gerarchia andrebbe intesa come analisi di ciclo ambientale complessivo, e andrebbe anche valutata nelle implicazioni di fattibilità tecnica ed economica. Con una corretta applicazione molte storture del Regolamento potrebbero essere eliminate come, ad esempio, la famosa questione delle buste monouso consentite solo se contenenti più di 1,5 kg di insalata e che, inevitabilmente, produrrebbero un aumento dello spreco alimentare.

L’Italia vanta un sistema d’eccellenza, a livello europeo, per raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi, e una filiera industriale complessa che produce risultati straordinari. È necessario ed opportuno tenerne conto in questo stimolante e complesso dibattito legato al PPWR.