Aprile 03, 2017

Industria 4.0: arriva la circolare su super e iper ammortamento

Circolare n. 147/2017

Il piano Industria 4.0 può essere un reale strumento propulsivo per il comparto industriale italiano. Anche la filiera della plastica può riceverne benefici. Tuttavia dall'annuncio delle misure ad oggi, molti punti erano rimasti oscuri. Federazione Gomma Plastica ha contribuito a far chiarezza sul pacchetto con un convegno dedicato a quella che si preannuncia come la quarta rivoluzione industriale.

Finalmente, in data 30 marzo 2017, l'Agenzia delle Entrate e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno pubblicato una circolare molto dettagliata (N.4/E del 30/03/2017), chiarendo i punti oscuri su super e iper ammortamento per i beni strumentali e il software destinati ai processi di ammodernamento delle imprese e alla loro trasformazione tecnologica e digitale.

"Con l’avvento della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, grazie alla diffusione di nuove tecnologie (digitali e non), il comparto industriale sta vivendo una profonda trasformazione dei meccanismi attraverso cui ha storicamente prodotto valore, innovazione e benessere – si legge nel documento. – […] La quarta rivoluzione industriale, resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni a basso costo, si associa a un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, macchine, componenti e sistemi automatizzati, digitalizzati e connessi (internet of things and machines)".

Messo in prospettiva il concetto e le caratteristiche dell'Industria 4.0, il documento passa a chiarire in dettaglio le categorie di beni ammissibili, i soggetti che possono beneficiare degli incentivi, i termini temporali di riferimento e le scadenze, i contenuti e come va redatta la perizia tecnica. Il tutto completato da esempi anche per quanto riguarda le modalità di calcolo del maggior ammortamento deducibile.

La circolare si rivolte anche alle imprese che intendono avviare programmi di investimento secondo il paradigma Industria 4.0 e a quei soggetti che saranno chiamati ad eseguire le perizie tecniche e a fornire gli attestati per gli investimenti che supereranno i 500 mila euro.

Scopri i contenuti presentati da Federazione Gomma Plastica durante il convegno "Industria 4.0.: la quarta rivoluzione industriale".